• Home
  • Pubblicazioni
  • Research Paper

La nuova "legge elettorale" europea

Giovanni Cavaggion
Febbraio 2016

 

Il research paper analizza la cosiddetta “riforma della legge elettorale europea”, con l’approvazione della quale il Parlamento Europeo ha recentemente proposto l’introduzione di diverse norme comuni e armonizzatrici per le elezioni europee in tutti gli Stati membri. 
Dopo aver ricostruito l’evoluzione del ruolo svolto dal Parlamento nell’ambito della forma di governo dell’Unione, si ripercorre la storia della normativa europea in materia elettorale. Si analizzano poi lo stato dell’arte della normativa elettorale introdotta dagli Stati membri e le criticità del sistema attuale. Si descrive come il Parlamento Europeo abbia tentato di emendare la normativa elettorale, e come i partiti europei abbiano in qualche modo autonomamente anticipato detti emendamenti in occasione delle elezioni del 2014. Ci si soffermerà poi sullo studio della proposta di riforma dell’Atto elettorale del 1976 recentemente approvata dal Parlamento. Si analizzeranno infine gli aspetti più critici della proposta di riforma, con particolare attenzione al ruolo che essa potrà giocare nell’avanzamento sulla strada dell’integrazione politica.

Giovanni Cavaggion è Dottorando di Ricerca in Diritto Costituzionale (Corso di Dottorato in Autonomie, Servizi Pubblici, Diritti) all’Università degli Studi del Piemonte
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Download pdf