• Home
  • Pubblicazioni
  • Lecture Altiero Spinelli

Le politiche di sicurezza e difesa dell'UE: evoluzione e sfide future

 
 Autore:  Claudio Graziano
 Editore: Torino, Centro Studi sul Federalismo 
 Anno di pubblicazione: 2018

 

 

Il 27 giugno 2018 il Generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa e Presidente designato del Comitato Militare dell’Unione europea, ha tenuto la Lecture Altiero Spinelli del Centro Studi sul Federalismo, nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino. Il Gen. Graziano ha incentrato il suo intervento su “Le politiche di sicurezza e difesa dell’Ue: evoluzione e sfide future”.

La Lecture e il relatore sono stati introdotti dal Rettore dell'Ateneo, Gianmaria Ajani, e dal Presidente del Centro Studi sul Federalismo, Alfonso Iozzo.

Il Generale Claudio Graziano ha svolto, durante i primi anni della sua carriera, incarichi operativi presso numerosi Reparti della specialità degli Alpini, partecipando, con il Battaglione posto sotto il suo comando, alla missione di pace delle Nazioni Unite in Mozambico. Nei gradi apicali di Colonnello e Generale, ha alternato incarichi Operativi e di Staff/Diplomatici, anche all’estero, sia quale Addetto Militare presso l’Ambasciata d'Italia di Washington D.C., negli Stati Uniti, sia come comandante in Afghanistan e in Libano. Prima di assumere l’attuale incarico di Capo di Stato Maggiore della Difesa, è stato Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa e Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Il 7 novembre 2017 è stato eletto Presidente dello European Union Military Committee. Il Generale Graziano è stato insignito di numerose decorazioni e onorificenze ; gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della Provincia di Tiro (Libano) e di Villanova d’Asti. È laureato in Scienze Diplomatiche ed Internazionali ed ha conseguito il Master in Scienze Strategiche e una specializzazione universitaria in Scienze Umane. È autore di numerosissimi articoli e pubblicazioni.

Guarda il video della Lecture Spinelli del Generale Claudio Graziano