• Home
  • Eventi e Attività
  • Convegni e Seminari

 

Loghi
 
 

 
XXXII SEMINARIO DI FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA
Bardonecchia (Torino) - 11-14 aprile 2018 
 
 
La sfida della sicurezza nel mondo globale
Come può contribuire l’Europa alla costruzione di una sicurezza comune sostenibile e di una pace positiva?

Come possiamo pensare nuovamentte il nostro futuro?

 

Anche quest'anno il Centro Studi sul Federalismo sostiene il e partecipa al “Seminario di formazione alla cittadinanza europea”, giunto alla 32a edizione.

Il Seminario si tiene a Bardonecchia (Torino), dall’11 al 14 aprile 2018, ed è organizzato dal Movimento Federalista e dal Centro Einstein di Studi Internazionali,
con il sostegno anche della Consulta Europea del Consiglio Regionale del Piemonte.

I lavori del Seminario 2018 sono incentrati su “La sfida della sicurezza nel mondo globale”. Fra i relatori vi sono anche Alberto Majocchi, Vice-Presidente del CSF, e Domenico Moro, Coordinatore dell’Area Sicurezza e Difesa del CSF.

I giovani partecipanti sono stati selezionati attraverso il concorso “Diventiamo Cittadini Europei”, bandito dalla Consulta Europea del Consiglio Regionale del Piemonte. Il Seminario di Bardonecchia è un’esperienza che hanno vissuto ormai quasi 2000 ragazzi studenti piemontesi delle scuole superiori.

Il progetto, nato nel 1985 grazie al sostegno della Regione Piemonte, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani a un esercizio consapevole della loro seconda cittadinanza, quella europea, accompagnandoli nell'approfondimento di temi dell’attualità europea, in un percorso arricchito dalla prospettiva federalista.

 
 
Segreteria:
Movimento Federalista Europeo
Via Schina, 26 - 10144 Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
tel. e fax 011 4732843
orario d’ufficio 14:00-18:00